In merito alla confusione e malessere generato sulla retribuzione ricorrente del mese di Febbraio!!

In merito alla confusione e malessere generato sulla retribuzione ricorrente del mese di Febbraio, ai lavoratori ed alle lavoratrici della Multiservice di Napoli e Caserta, riteniamo opportuno fare un minimo di chiarezza, senza entrare nel cattivo vizio della polemica e del pettegolezzo.

Ci teniamo a precisare, come lavoratori e lavoratrici della stessa Multiservice , come Rappresentanti sindacali aderenti a USB, non abbiamo colpevolizzato, né cercato il “Capro espiatorio” additando il Si. Cobas come “promotore” di questo accordo e dunque addossando tutte le responsabilità del malessere generato e diffuso, all’interno dell’azienda, nel riscontrare una retribuzione bassa, di decurtazione retributiva molto gravosa ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Precisiamo ai fini della correttezza e della coerenza che  l’ Unione Sindacale di Base è firmatario di questo accordo sulla “retribuzione oraria” ma  allo stesso tempo, ponendo delle riserve e delle critiche che, lo stesso accordo potrebbe, NON RIVELARSI, un vantaggio economico e contributivo a favore dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati nell’ azienda interessata, se gli stessi vantaggi, poi, a conti fatti, si potrebbero monetizzare pari alla perdita economica, in parte, del mese di febbraio.

Dunque, per quanto riguarda la nostra Rappresentanza Sindacale, questo accordo resta una sperimentazione e sempre discutibile.

Sempre in termini di precisazione e correttezza, si fa riferimento alle retribuzioni poco chiare e differenziate in termini monetari di Ottobre e Novembre.  Sappiamo bene che i suddetti mesi sono stati poco chiari i termini retributivi e corrispondenti a livelli, mansioni ed giorni di lavoro effettuati, ma sappiamo bene che erano i due mesi , dove ci si apprestava, in termini di regimi produttivi, aziendali e contributivi in una via sperimentale, confusa ai fini di un piano aziendale ed una programmazione fiscale in termini contributivi.

Molti lavoratori e lavoratrici, vuoi per inesperienza, vuoi per mancanza di poca chiarezza nelle comunicazione da parte delle OO.SS.  di riferimento, non usufruivano di un regime fiscale corrispondente alla dichiarazione di assegni familiari, bonus detrattivi, bonus fiscali dove, ancora oggi, nonostante l’accordo retributivo firmato, riscontriamo delle anomalie, certamente, non a causa delle OO.SS  interessate.

Per noi restava interessante mantenere in piedi la retribuzione mensilizzata, in modo di mantenere allineata una retribuzione fissa nell’arco dell’anno contrattuale, senza inceppare in ricadute e perdite e di recuperi monetari che, in termini di “portafoglio” non traggono un maggior vantaggio a favore dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ci tenevamo a fare questo punto di chiarezza perché, oggi di polemica e pettegolezzo, proprio non ne abbiamo più voglia!!

LAVORATORI  SERVIZI MANUTENZIONE INTEGRATA STRADE PROVINCIALI -USB