Venerdi 20 Gennaio Ore 17.00 Passare x il Coordinamento di lotta x il Lavoro

12 3 4 5 6Report incontri istituzionali 16-17-18 gennaio 2017

In queste poche righe cerchiamo di dare un quadro della situazione completo, dopo i tre giorni di incontri che ci hanno visto a stretto contatto per quanto riguarda la nostra trattativa, con Regione Campania e Comune di Napoli.

Il 16 gennaio si è tenuto l’incontro con il Presidente De Luca e l’Assessore Palmeri con i quali abbiamo cercato di incalzare l’ente regionale nel determinare in tempi brevi la programmazione che consentirà finalmente di arrivare alla stipula dei contratti di lavoro. Lo stesso Presidente si è detto intenzionato a chiudere in tempi stretti tutto il lavoro che compete al proprio Ente, l’impegno quindi è stato di procedere all’approvazione della programmazione e la stesura dei bandi di gara entro la fine del mese di gennaio, indicando all’assessore Palmeri di procedere spinti su tutto il lavoro da fare.

Nella giornata successiva la riunione con Regione e Comune già fissa in agenda da alcuni giorni, ha visto la partecipazione per la Regione Campania il Vicepresidente Bonavitacola e l’Assessore Palmeri, per il Comune di Napoli il Vicesindaco Del Giudice e l’Assessore Panini, con annessi di tecnici. Costituitasi la cabina di regia che sta lavorando quotidianamente alla progettazione, nella riunione ci è stato illustrata e spiegata la programmazione per intera a cui la Regione con l’aiuto del Comune ha messo mano per garantire una risposta occupazionale, degna di questo nome, al bacino dei disoccupati I.so.la./B.r.o.s. .

Quattro ambiti di intervento:

• Rimozione di rifiuti speciali abbandonati in aree pubbliche

• Manutenzione e valorizzazione del verde

• Monitoraggio ambientale per la prevenzione di sversamenti abusivi ed incendi di rifiuti

• Incentivo all’assunzione di disoccupati di lunga durata appartenenti al bacino b.r.o.s.

 

La Regione Campania si appresta a definire la chiusura e la stesura dei bandi entro la fine del mese di gennaio per poi divulgarli ai comuni che aderiranno all’operazione, nonché a Città Metropolitana ente che procederà alla pubblicazione dei bandi.

A sostegno di tale progettazione sono stati previsti dalla Regione un finanziamento di 45M€ a cui si aggiungono i 10M€ del ministero del lavoro previsti dalla convenzione del 2009.

In ultimo, ieri 18 gennaio si è tenuto l’incontro a Palazzo San Giacomo con il Sindaco De Magistris, Vicesindaco Del Giudice e Assessore Panini. L’impegno del Sindaco De Magistris, in qualità anche di Sindaco di Città Metropolitana è di sostenere a pieno per gli ambiti di competenza il lavoro che si sta sviluppando con la Regione Campania e di procedere alla pubblicazione dei bandi di gara immediatamente dopo la loro stesura, avendo oltretutto individuato per Città Metropolitana anche il dirigente che si occuperà del lavoro in questione.

Come Movimenti che lotta e soprattutto parte trattante crediamo che quanto messo in campo dagli enti sia di sostanzialmente positivo in termini occupazionali, questa vertenza finalmente sta arrivando alla svolta definitiva. I quasi 20 anni di lotta non sono stati invanì, gli interventi che da lavoratori andremo a fare sul territorio avranno anche un’utilità sociale, e ciò non è di poco conto.

La trattativa ha intrapreso la giusta strada per ricompensare chi per anni con sangue e sudore ha sacrificato la propria vita lottando per un lavoro stabile e sicuro. Ovviamente fino a quando non firmeremo il contratto di lavoro non daremo tregua alle Istituzioni e a chi di competenza sta lavorando per il nostro futuro lavorativo, saremo in piazza ogni qualvolta sarà utile e necessario, il tempo passa e noi non ne abbiamo più da perdere!

Continuiamo a fare la nostra parte e a essere vigili perché come volevasi dimostrare la determinazione e la tenacia, il credere nella lotta che ci ha contraddistinto in tutti questi anni sta dando i propri frutti.

SOLO LA LOTTA PAGA!

 

Coordinamento di Lotta x il Lavoro – Movimento di Lotta Banchi Nuovi- Movimento Corsisti Acerra-Movimento di Lotta Centro Storico-Unione Disoccupati Organizzati – Unione Disoccupati Napoletani – Movimento di Lotta Zona Orientale – B.S.C.