Garantire da subito la difesa del lavoro

DEL SALARIO E LE SOLUZIONI DELLE VERTENZE DEI PRECARI E DISOCCUPATI
La mobilitazione dei Movimenti unitari x il lavoro di Napoli e Provincia non vuole essere né simbolica, né tantomeno di testimonianza nella giornata odierna.
In occasione della presentazione della Giunta Caldoro, precari e disoccupati vogliono porre al centro dell’agenda politica regionale, la risoluzione delle annose vertenze in atto che evidenziano la temperatura delle tensioni dei movimenti napoletani e dei settori in lotta. Il centro-destra campano sembra più ansioso di risolvere le bagarre all’ interno del proprio schieramento ( spartizione di poltrone e deleghe ) piuttosto che assumersi le responsabilità ed impegni nelle soluzioni delle emergenze espresse dal malessere dei lavoratori, dei disoccupati e dei precari.
In primo luogo a questa Giunta chiediamo di pianificare e definire il futuro dei 4000 precari Bros, una pianificazione attraverso la presentazione di progetti solidi che avviino attività lavorative nei settori specifici per le competenze acquisite nel corso degli anni. Intanto ribadiamo che bisogna tutelare e garantire la continuità del sostegno economico e retributivo per i 4000 precari Bros ( in nessun modo tollereremo e permetteremo che venga interrotto il sostentamento economico ).
Rispettare gli impegni presi con la vecchia amministrazione per la continuità ed il miglioramento delle vertenze con gli operatori socio-sanitari ed avviare percorsi di work-experiences per i disoccupati già in possesso di attestati di formazione e orientamento.
Nel frattempo continueremo il nostro livello di conflitto e di mobilitazioni per difendere il nostro diritto alla conquista di un salario, del lavoro ed esprimere tutta la nostra solidarietà verso i lavoratori colpiti dalla cassa integrazione, licenziamenti. Soprattutto vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà e rabbia per la sciagura che ha colpito Mariarca Terracciano , l’operatrice dell’ ASL Na 1 morta per difendere il diritto al salario e la dignità di tutti i lavoratori.

COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale- CARLO GIULIANI                                                                                                        19/05/2010
Via Cesare Rosaroll, 48- Napoli