INIZIATIVA PUBLICA SUL FUTURO DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Il Coordinamento di Lotta per il Lavoro ed il centro sociale- Carlo Giuliani invitano la S.V. a partecipare ad un confronto pubblico Giovedì 18 dicembre alle ore 17:00 presso il centro sociale- Carlo Giuliani in via Cesare Rosaroll, 48 – Napoli.
L’ assemblea avrà come tema centrale la questione spinosa del Reddito di Cittadinanza, misura di sostegno che vede coinvolti 3500 famiglie beneficiarie ed inoltre 500 famiglie dette multiproblematiche che usufruiscono di un indennità mensile pari a 350 euro. Misura di sostegno che in questo anno consiliare è motivo di dibattito all’interno dell’ aula del Consiglio regionale sulla sua efficacia e prospettive future in tema di continuità, visto che l’anno 2008 è previsto come termine ultimo dell’ erogazione delle risorse per detta misura; anche se alla vigilia del dibattito sull’ approvazione di bilancio della Finanziaria 2008-2009 della Regione Campania si propone un finanziamento di 12 milioni di euro che delinea una copertura parziale e temporale della Misura di sostegno. Sulla discussione che precede il dibattito consiliare sull’ approvazione della Finanziaria ed in particolar modo sui capitoli di spese che riguardano le politiche sociali, la Commissione Bilancio presieduta dall’ onorevole Marrazzo ha messo a verbale una nostra proposta in audizione nel giorno di Giovedì 4 dicembre. La proposta in audizione in Commissione Bilancio e di confronto pubblico è di dare continuità alla misura sostenendo essa con maggior risorse che vede la partecipazione ad un co-finanziamento da parte del Governo Centrale inoltre si chiede l’integrazione delle famiglie multiproblematiche a rientrare nell’ erogazione dei beneficiari ordinari nel complesso delle 3500 famiglie percettrici della misura di sostegno.
La ragione dell’ assemblea convocata nel giorno 18 dicembre e la considerazione del Suo invito rende fondamentale da parte nostra l’importanza di non colpire le misure di sostegno economico alle fasce deboli, in special modo nella regione Campania dove il disagio è il vivere quotidiano, ritenendo forme di spreco quelle risorse che riescono ad ammortizzare in qualche modo il conflitto sociale.

COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale- CARLO GIULIANI