25 Aprile 1945-25 Aprile 2005- Ora e sempre Resistena

 L’attuale governo Berlusconi, reazionario e guerrafondaio, sta tentando di riscrivere la storia, con un’opera revisionistica che mistifica gli eventi che hanno portato sessant’anni fa alla straordinaria lotta di liberazione dal nazifascismo. Gravi sono le responsabilità e il ruolo svolto del centro-sinistra sul processo di falsificazione della storia nella ricerca di un clima di pacificazione nazionale (vedi le parole pronunciate da Violante sulla “scelta comprensibile fatta dai ragazzi di Salò”).

Si strumentalizza l’evento delle foibe per gettare fango sulla resistenza e sulle lotte partigiane, si equiparano i partigiani con i fascisti di Salò per nascondere il ruolo della classe operaia e dei comunisti nel processo di liberazione, si tagliano i fondi per le celebrazioni del 25 Aprile: tutto ciò sullo sfondo dell’attacco alla costituzione, come parte dell’attacco allo stato sociale e alle conquiste dei lavoratori per mezzo di una deriva autoritaria tesa ad rendere più agevole l’attacco repressivo sui movimenti di lotta, a precarizzare ulteriormente le condizioni di vita delle masse popolari.

Il neofascismo oggi si manifesta nella criminalizzazione e Nella repressione delle lotte sociali. Operai in sciopero manganellati e minacciati dalle forza dell’ordine, disoccupati e precari quotidianamente sotto attacco di intimidazioni e procedimenti giudiziari, fino alla persecuzione di compagni antifascisti militanti, come testimonia l’accanimento contro cinque compagni “accusati” di aver messo in discussione l’agibilità dei gruppi neofascisti nella nostra città, e in solidarietà dei quali si terrà un presidio per il processo del 22 aprile presso il Tribunale di Napoli.

Ieri come oggi il fascismo è la reazione della borghesia di fronte alla crisi economica e alla conseguente mobilitazione delle masse popolari in difesa dei propri interessi.

Facciamo appello a tutte le forze antifasciste e a tutti i sinceri democratici affinchè il 25 Aprile torni ad essere un’occasione di ricordo e memoria storica, ma anche di discussione e di lotta contro i nuovi fascismi e contro l’ondata revisionista portata avanti dalla destra e accettata Centro-sinistra.

Sabato 23 Aprile, ore 16
Assemblea
Presso il centro sociale “Coordinamento di Lotta per i Diritti Sociali”, via Cesare Rossaroll 48
Parteciperanno i compagni Gino Candreva (….) e Francesco Giliani(ricercatore universitario sulla storia delle lotte sociali 1943-45)

CORTEO Lunedì 25 aprile 2005

CONTRO IL FASCISMO DI IERI E DI OGGI
Uniamoci nella lotta per togliere agibilità alle destre, per difendere gli interessi dei lavoratori e rilanciare la lotta per il lavoro e per i diritti sociali

Coordinamento di Lotta per il Lavoro, Centro sociale “ Coord. Di lotta per il i diritti sociali”, Sindacato Lavoratori in lotta, Corsisti Zona Orientale aderenti SLL, (Acerra?), Coop. 700 RDB,Area Programmatica Progetto Comunista,circoli Prc Casoria, S. Giuseppe-Porto… CARC-Na, CARC Flegreo, Ass. Filorosso-Na (aderente FP-C), ASP, Redazione rivista Falcemartello, (area antagonista, collettivi, ecc.),