CREARE SBOCCHI OCCUPAZIONALI X I 3000 CORSISTI I.SO.LA.

Si è svolto in Prefettura il tavolo di discussione tra i rappresentanti del Coordinamento di Lotta x il Lavoro ed il Ministro del lavoro Cesare Damiano, con la presenza dei 3 assessori Gabriele, Oddati, Tuccillo ed il Prefetto Pansa. L’ordine del giorno del tavolo è stato il Progetto I.SO.LA. e le sue prospettive occupazionali che dal nostro canto già da adesso deve avviarsi un monitoraggio periodico di tavoli di confronto tra le parti politiche e sociali, per definire proposte congiunte su quale possa essere il canale d’ inclusione e stabilizzazione dei 3000 corsisti oggi impegnati nelle work-experience.
Le nostre proposte ed intervento al tavolo sulle prospettive future e di stabilizzazione per i corsisti I.SO.LA. devono tener conto delle reali emergenze del territorio napoletano che comprende l’intera riqualificazione delle zone urbane e delle periferie, rilancio dell’edilizia pubblica e delle infrastrutture sia in riguardo ad un rafforzamento dei trasporti che un miglioramento ed estensione del porto, affinché ci sia anche uno slancio produttivo e di scambi con l’intero mediterraneo, un reale e concreto piano per i rifiuti con incentivi alla raccolta differenziata che possa rilanciare un polo industriale per la lavorazione del materiale riciclato. Il coordinamento di lotta x il lavoro pur riconoscendo il progetto I.SO.LA. un passo importante per la vertenza dei corsisti, non potrà mai essere definito la soluzione finale per il superamento della disoccupazione di chi oggi è impegnato nelle work experience, deve avvenire una reale trasformazione in essere del percorso legato alle proposte da noi discusse al tavolo prefettizio, proposte e lavori che si possono intrecciare con le risorse europee della Programmazione 2007-13, risorse e fondi che devono essere destinate ad agenzie pubbliche ed il miglioramento e l’efficienza della qualità dei servizi offerti, non devono essere un bottino ripartito tra Confindustria e società private legate ai consorzi dei partiti.
Il Ministro Damiano nel suo intervento ha riconosciuto il Coordinamento di Lotta x il Lavoro come la parte sociale che può rappresentare ai tavoli istituzionali le esigenze e le rivendicazioni dei 3000 corsisti, insieme avviare un ciclo di incontri e confronti anche con le Istituzioni Locali per definire un canale di trasformazione ed inserimento occupazionale partendo dalle proposte discusse e ribadite in un documento consegnato a fine incontro sia al ministro che agli assessori presenti ed agli organi di stampa.

Corsisti la lotta non è finita, questo primo passo e confronto con il Governo Centrale deve essere ancor più da stimolo e sprono per condurre una battaglia senza tregua, affinché le nostre proposte possano concretizzarsi in reali sbocchi occupazionali.

A TUTTI I CORSISTI I.SO.LA.
UNITEVI NEL COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO

COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale-COORDINAMENTO PER I DIRITTI SOCIALI
Via Cesare Rosaroll,48-Napoli 0816582282

11/04/07